Compiti a casa per i geometri? Riparare la frana

Dai ragazzi i progetti per i Prati del Talvera
Aprile 9, 2018
Compiti a casa per i geometri? Riparare la frana
Aprile 18, 2018

È stata avviata l’esperienza di alternanza scuola-lavoro per gli allievi della classe IIIB dell’Istituto CAT Belluzzi di Rimini per i lavori di sistemazione della strada provinciale 22 Leontina. Con la collaborazione dell’Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini si è deciso infatti di far intervenire i ragazzi per la messa in sicurezza della strada dissestata da alcuni movimenti franosi che si sono verificati lo scorso inverno.

Il progetto ha avuto inizio con un primo briefing organizzativo che gli studenti del CAT hanno svolto insieme ai tecnici della Provincia di Rimini impegnati con questa iniziativa per “promuovere modalità di apprendimento collegate ad esperienze nel mondo del lavoro sviluppando competenze tecniche tipiche dell’ambito professionale”.

Per il terzo anno i ragazzi del “Belluzzi” vengono coinvolti in simili progetti sul campo ma per la prima volta – segnalano direttamente dall’Istituto – “si registra la presenza dei ragazzi sul posto durante i lavori, a cantiere aperto, per toccare con mano gli interventi e contribuire alla realizzazione delle opere”.

Tre distinti luoghi di San Leo sono stati individuati per l’inserimento degli aspiranti geometri nelle attività di ricostruzione computerizzata della Topografia. Dalle visite in cantiere (nelle località Galleria, Agenzia e Collina) alle attività di rilievo e progettazione in laboratorio fino ai momenti di confronto e approfondimento con docenti e tutor. Un’esperienza di valore assoluto per i ragazzi, messi a contatto con professionisti del settore, per favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali, facilitando scelte consapevoli per il futuro ingresso nel mondo lavorativo o per il successivo percorso di studi.

QUI per approfondire QUI la galleria fotografica

]]>