Genitori

Assistere tuo figlio nella scelta della scuola secondaria di secondo grado non è semplice, lo sappiamo. Per questo motivo, fra i diversi strumenti di comunicazione del progetto Georientiamoci aggiornati ogni anno, la Fondazione Geometri Italiani ha ritenuto opportuno mettere il Test di Orientamento a disposizione di genitori e ragazzi. E’ stato un investimento - nel quale crediamo molto - e continua ad esserlo tutt’ora, anche in base ai risultati ottenuti negli ultimi anni. Ecco uno dei tanti esempi che ci incoraggiano nel nostro intento: nel 2015 su un campione di circa 5.000 giovani, il dato complessivo che emerse dalla somministrazione del test rivelò che il 7% degli studenti aveva un’inclinazione idonea a un altro percorso di studi rispetto a quella scelta.

Naturalmente, in qualità di genitore vorresti poter sapere che il diploma di tuo figlio sarà un titolo idoneo al completamento della sua formazione in un percorso universitario. Per questo motivo, ti invitiamo a visitare la sezione del sito dedicata alla Laurea del Geometra.

Se tuo figlio frequenta l’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio informati sul programma di Alternanza Scuola Lavoro, potresti suggerire al corpo dei docenti come cogliere un’interessante opportunità. Vogliamo inoltre informarti che il tuo ragazzo e i suoi compagni di classe potrebbero partecipare al concorso nazionale promosso da FIABA, il Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che li invita a misurarsi nella redazione di un progetto di accessibilità dell’ambiente che li circonda. Scopri in un video l’esperienza dei ragazzi di Roma.

La Laurea del Geometra

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha presentato una proposta di legge per riformare l’accesso alla professione di geometra. Una iniziativa che, dopo il conseguimento del diploma o della maturità, diviene per i giovani un’importante opportunità: frequentare un percorso triennale di laurea altamente professionalizzante, ottenere una qualificazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, e il riconoscimento di un titolo di studi allineato alle direttive comunitarie in materia di libera professione in vigore dal 2020. L’avvio del corso di laurea rappresenterà una vera rivoluzione in Italia: il completamento del percorso di studi, infatti, potrà avvenire direttamente presso il proprio istituto, in collaborazione con l’ateneo che, a sua volta, avrà stipulato una convenzione con il Collegio Provinciale dei Geometri. Il grande entusiasmo che ha fatto seguito alla presentazione dell’iniziativa ha suscitato subito l’interesse dei media, un crescendo proseguito con la pubblicazione del Disegno di Legge, che ha portato all’avvio di alcune iniziative che emulano la proposta di legge. Così a Siena, a Rimini e a Lodi sono stati avviati i primi corsi di laurea in “Costruzioni e Gestioni del Territorio”, i cui insegnamenti accademici si inseriscono nella classe L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale), adottando fin d’ora il piano di studi previsto dal ddl e avviando le relative sinergie con le Università, la rete degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e la collaborazione con i Collegi Provinciali dei Geometri.

Ecco le testimonianze di alcuni giovani che hanno conseguito il titolo di studio all'istituto CAT con piena soddisfazione, al punto da volersi iscrivere al nuovo corso triennale universitario sperimentale. 

Per conoscere ancora meglio i geometri liberi professionisti, vogliamo proporti un video che raccoglie le loro storie: si tratta volutamente di esperienze vicine alla realtà di tutti i giorni ma egualmente straordinarie nella loro semplicità e riuscita individuale. 

Segnaliamo una selezione delle principali uscite media sulla Laurea del Geometra: QUI la Rassegna stampa

Materiali Informativi

“Il Geometra”

Scheda Focus

Chi sono i geometri oggi

Video sulla Laurea del Geometra

“Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”

Cartolina per i genitori

Nome e Cognome (obbligatorio)

Ci contatti per

Regione, Provincia, Comune

Email (obbligatorio)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Visita anche:


Progetto promosso da:


Fondazione Geometri Italiani