STUDENTI

Ciao! Stai pensando a cosa fare da grande e ti piacerebbe scoprire come si è evoluta la professione del geometra? Naturalmente, possiamo essere al tuo fianco in questa conoscenza ma, per essere ancor più vicini alle tue esigenze, ti vogliamo presentare uno strumento appositamente sviluppato per i giovani come te.

Si tratta del Test di Orientamento di Georientiamoci, dedicato ai ragazzi di seconda e terza media come te, che devono scegliere come proseguire gli studi.  La combinazione degli esercizi ti offre indicazioni di orientamento particolarmente accurate, a cui si aggiunge l’efficace funzione interattiva del questionario - resa possibile dall'applicazione di innovative tecnologie - che rende più coinvolgente lo svolgimento del Test. Una soluzione per farti conoscere le tue attitudini latenti, che non sarebbe possibile esplorare con i test tradizionali.

Se sei uno studente che frequenta l’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, vogliamo proporti un interessante video che ti racconta chi sono i geometri oggi. Per conoscere ancora meglio questa figura professionale e il percorso di studi universitario, ti offriamo molte soluzioni. Segui gli aggiornamenti della sezione del sito dedicata all' Alternanza Scuola Lavoro (rivolgiti al Collegio Provinciale dei Geometri per sapere i progetti in corso) e alla Laurea del Geometra. A tua disposizione, inoltre, il nostro blog e i nostri canali FB e YT. Inoltre, hai la possibilità – con la tua scuola – di partecipare a un’iniziativa promossa da FIABA, il Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che coinvolge ogni anno molti ragazzi nella redazione di un ‘vero’ progetto di accessibilità della loro città. Scopri in un video l’esperienza degli studenti di Roma.

TEST DI ORIENTAMENTO

Il Test di Orientamento del progetto Georientiamoci è stato ideato per favorire la scelta del percorso didattico successivo dagli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Una scelta della Fondazione Geometri Italiani che ha ricevuto il sostegno del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e si pone a livello nazionale fra le iniziative sociali a disposizione per il contrasto della dispersione scolastica, un fenomeno che si registra maggiormente nelle prime classi delle superiori. Gratuito, fruibile online e costantemente aggiornato: coinvolge ogni anno con successo migliaia di ragazzi rivelandosi continuamente uno strumento di grandissima efficacia, capace di esplorare a fondo le loro inclinazioni. E’ un procedimento certificato che permette di integrare la propria ipotesi di scelta con una valutazione oggettiva fatta su base scientifica, grazie alla elaborazione svolta da un’èquipe composta da psicologi che operano nel mondo della scuola, sociologi e pedagogisti qualificati, esperti nell'analisi di abilità e attitudini, che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi. La sua validazione giunge dopo un rigoroso iter di sperimentazione e presenta risultati basati sullo sviluppo di una consapevolezza delle reali attitudini del giovane che lo svolge. Il Test è un utile elemento di sostegno sia per i teenagers e le loro famiglie, per arrivare a maturare una scelta ponderata, sia per i docenti, per promuovere sessioni in classe dedicate alla valorizzazione delle caratteristiche personali degli alunni. Per questa ragione, si suggerisce l’affiancamento con il genitore o il prof.

TROVA L'ISTITUTO CAT PIU' VICINO A TE

Grazie all'esclusivo servizio di geolocalizzazione di Georientiamoci puoi trovare l'Istituto più vicino a te

Metti mi piace sulla pagina FB

Nome e Cognome (obbligatorio)

Ci contatti per

Regione, Provincia, Comune

Email (obbligatorio)

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Visita anche:


Progetto promosso da:


Fondazione Geometri Italiani