Vercelli, per una figura speciale…una giornata speciale!

100 Geometri per il futuro: il Collegio di Como guida i giovani verso la laurea
Novembre 27, 2024

“Il ruolo del Geometra come figura centrale nello sviluppo e nella gestione del patrimonio edilizio e in molteplici altri campi professionali, ma anche del territorio, mettendo in luce i potenziali sbocchi occupazionali. Un autentico ponte verso il futuro”.

Con queste parole Gianmario Avetta, presidente del Collegio Geometri di Vercelli ha commentato la 3 ͣ Giornata del Geometra che si è svolta venerdì 29 novembre 2024, dalle 8.30 alle 14, nel Complesso di Santa Chiara, a Vercelli.

L’evento ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole medie e delle prime classi degli istituti tecnici, indirizzo CAT sulla necessità e sulla richiesta sempre più crescenti di figure tecniche in ambito edilizio e non solo. È stato messo in risalto, infatti, come il geometra sia una figura professionale di riferimento per innumerevoli settori lavorativi e produttivi.

L’appuntamento è stato organizzato dai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle province di Vercelli, Biella e Novara, con il patrocinio della Provincia e della Città di Vercelli, e del Comitato Regionale dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati del Piemonte.

Ecco com’è andata!

💡 Mattina: azione e scoperta

  • arrivo degli studenti delle scuole medie e superiori.
  • apertura dell’evento con il saluto del presidente Gianmario Avetta, seguita dagli interventi dei rappresentanti dei Collegi di Biella e Novara, del sindaco e del presidente della Provincia.
  • consegna delle borse di studio agli studenti C.A.T. di Gattinara e Crescentino.
  • esplorazione degli stand tecnici:
    • prova gli strumenti del mestiere: dai droni alle apparecchiature di misurazione.
    • incontra le aziende del settore e scopri le opportunità professionali.
    • assisti a dimostrazioni tecniche dal vivo!

💡 Pomeriggio: networking e approfondimenti

  • visita agli stand riservata agli iscritti al Collegio Geometri.
  • premiazione degli iscritti con oltre 40 anni di carriera.
  • assemblea annuale e corso di deontologia professionale.

E non è tutto, special guest i fratelli Munda!

I gemelli Marco e Mattia Munda, star di TikTok con oltre 4 milioni di follower, hanno portato all’appuntamento una ventata di energia. Con il loro video “Nascondino per tutta la città”, girato proprio a Vercelli, hanno raccolto oltre 680.000 visualizzazioni da tutto il mondo. Durante la giornata, sono stati a disposizione per scattare foto, condividere aneddoti e coinvolgere i ragazzi in attività interattive.