Le iniziative di successo vanno sempre ripetute e migliorate: è il caso dell’edizione 2018 del concorso fotografico “sCATti… da GEOMETRI”, promosso come ogni anno dagli IT CAT “Tonino Guerra” di Novafeltria e “Belluzzi – Da Vinci” di Rimini in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rimini.
Come di consueto il concorso è rivolto agli studenti delle classi seconde delle scuole medie del territorio della provincia di Rimini, comprese le scuole medie della Valmarecchia, della Valconca e della Repubblica di San Marino, nell’intento di informare i ragazzi sulle caratteristiche peculiari ed originali del percorso formativo CAT in vista della scelta della scuola superiore che dovranno affrontare l’anno prossimo.
Per partecipare si chiede agli studenti di fare una foto, a colori o in bianco e nero, di un edificio abbandonato (e di un suo dettaglio architettonico) di particolare interesse, indicandone le coordinate geografiche: all’immagine deve essere allegata anche una breve descrizione del fabbricato scelto e delle soluzioni di architettura ecosostenibile proposte per il suo recupero. Una ipotesi che lo studente perfezionerà con l’aiuto dei docenti di Italiano, Arte e Immagine, Tecnologia.
Perché “sCATti… da GEOMETRI”? Per stimolare sia la capacità di osservazione che le attitudini tecniche, per invogliare le nuove generazioni a guardare le costruzioni e le ricchezze architettoniche del proprio territori con nuovi occhi e proporre idee originali per l’ambiente e per il futuro delle comunità a cui si appartiene.
I lavori, che dovranno pervenire entro il 31 maggio, saranno valutati da una giuria presieduta dal Presidente del Collegio Geometri di Rimini, Massimo Giorgetti, e composta da rappresentanti del Collegio stesso e da docenti di materie di indirizzo CAT. Tutte le fotografie presentate e selezionate andranno a costituire una mostra fotografica e saranno esposte, come elementi di decoro, nei locali della scuola.
Ai primi 5 classificati andrà un premio, messo in palio da Collegio, in buoni spesa per l’acquisto di prodotti tecnologici. La proclamazione dei vincitori avverrà il prossimo mese di ottobre, nel corso di una cerimonia che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Tonino Guerra” di Novafeltria.
QUI la locandina
QUI il regolamento
]]>