Visite e tirocini nelle aziende del territorio laziale per approfondire sul campo la professione di geometra. È quanto fatto dalla classe quinta del CAT “Ugo Ciancarelli” di Rieti, associata all’IIS M. T. Varrone, all’interno del progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “La scuola va in cantiere con la Filca Cisl Lazio”.
I risultati dell’iniziativa, partita nel febbraio 2017, sono stati presentati il giorno 9 marzo nel corso della giornata conclusiva del progetto presso l’aula magna dell’istituto scolastico. Il progetto si è articolato in 5 moduli per un totale di 90 ore: un percorso strutturato con attività d’aula per un totale di 43 ore; visite guidate in importanti contesti produttivi con il coinvolgimento dei delegati della Filca Cisl del Lazio ed una breve esperienza di tirocinio in aziende e studi professionali del territorio per un totale di 47 ore.
Dal cantiere del futuro complesso didattico di Amatrice dove sono state spiegate le lavorazioni legate alle fondamenta della struttura, all’impianto di betonaggio di un’azienda di Magliano Sabina dove i ragazzi hanno avuto modo di assistere alla produzione del conglomerato bituminoso per la realizzazione del manto stradale, sono soltanto alcune delle esperienze che gli studenti hanno vissuto in prima persona. Tra le finalità dell’iniziativa quella di realizzare un processo di apprendimento in cui i ragazzi abbiano potuto imparare concretamente gli strumenti del mestiere ed essere accompagnati in una scelta consapevole del proprio futuro.Nel corso della mattinata conclusiva del progetto è stato proiettato un filmato che ha ripercorso i tratti salienti dell’iniziativa, organizzata dalla Filca Cisl del Lazio con il coinvolgimento degli operatori sindacali che hanno messo a disposizione i loro saperi e le loro competenze. Dopo le testimonianze dei 16 studenti coinvolti, si è tenuta la tavola rotonda “ La sfida dell’alternanza scuola-lavoro” con gli interventi, tra gli altri del Segretario Nazionale della Filca Cisl Franco Turri, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Lorenzini,del Presidente della Provincia di Rieti Giuseppe Rinaldi, del Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti e del Presidente della Camera di Commercio di Rieti Vincenzo Regnini.
Presente alla giornata conclusiva del progetto anche il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Rieti Carlo Papi che ha applaudito all’iniziativa ricordando anche l’impegno del Collegio stesso con l’Istituto “Ugo Ciancarelli” attraverso una partnership che prevede la distribuzione gratuita di tablet per i neoiscritti alle classi prime CAT.
QUI per approfondire QUI la galleria fotografica QUI il video]]>