Dissesto idrogeologico e riduzione rifiuti, ci pensano i geometri

Sicurezza edilizia, sfida a colpi di quiz
Aprile 26, 2018
Geometri, investire sul futuro dei giovani
Maggio 3, 2018

Un successo dopo l’altro per gli studenti del CAT Alessandro Volta di Pavia, futuri geometri che sembrano avere una marcia in più nel saper divenire protagonisti dei contesti nazionali!

Nel corso della fiera nazionale “Fa la Cosa Giusta!”, che si è tenuta presso padiglioni di Fiera Milano City al Portello di Milano, hanno presentato una proposta per la prevenzione del dissesto idrogeologico nell’Alto Appennino pavese. Nell’ambito dell’appuntamento al quale hanno partecipato anche MIUR e UNIMONT (Università della Montagna), il loro intervento è rientrato nel panel del workshop “La prevenzione del dissesto idrogeologico”, che ha visto in sala altri studenti e allievi appartenenti a numerose scuole superiori del territorio lombardo. Il lavoro illustrato direttamente dai ragazzi dell’Alessandro Volta ha riguardato un’esperienza interattiva basata sul lavoro tecnico qualificato e di ricerca, svolto in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Pavia, che ha affiancato i giovani nelle attività di rilevamento.

Non solo. Il CAT Alessandro Volta è risultato anche tra le scuole vincitrici della 9° Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Quest’ultima edizione ha messo in rassegna ben 4.422 best practise italiane, portate a termine da altrettante pubbliche amministrazioni, imprese, istituti scolastici, associazioni e singoli cittadini, che hanno ideato e realizzato misure e interventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della riduzione dei rifiuti. In questa occasione, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta a Catania, l’impegno degli esponenti del corso geometri dell’Istituto “Alessandro Volta” di Pavia è risultato vincitore nella categoria Istruzione.

]]>