Campionato di Disegno Tecnico, 29 talenti da tutta Italia per la prima finale nazionale

Buon Compleanno Geometri!
Ottobre 7, 2024

Si è svolta a Rieti, presso la Sabina Universitas, la prima finale nazionale del Campionato di Disegno Tecnico, con 29 giovani studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Per la Categoria, all’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, era presente Carlo Papi, presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti.

L’iniziativa ebbe impulso dal professor Fabio Macchia dell’I.C. “Egnazio Danti” di Alatri che, per la prima volta, nel 2015 ha promosso l’attività per dare centralità alle competenze tecniche e manuali degli allievi. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione oggi ha interessato complessivamente 29 istituti comprensivi e coinvolto ben 2.200 alunni solo in provincia di Frosinone. Un successo che ha dato già il via – a livello nazionale – in altre 28 province per un totale di 17mila partecipanti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. Un esito che celebra la volontà del suo ideatore: esaltare l’importanza del disegno a mano libera, come base per percorsi di studio tecnico-scientifici, riguardando complessivamente nello scorso anno scolastico le province di Avellino, Barletta Andria Trani, Cagliari e Sud Sardegna, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Fermo, Firenze, Frosinone, Genova, Grosseto, Isernia, Latina, Livorno, Massa Carrara, Milano, Palermo, Pavia, Ragusa, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Salerno, Sondrio, Trieste, Udine, Vercelli e Viterbo. In questo nuovo anno si prevede l’iscrizione di ulteriori 23 province.

L’evento è co-organizzato e patrocinato da istituzioni di rilevanza nazionale come, fra gli altri, il Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati, e nel reatino è stato sostenuto da primarie autorità locali e da sigle territoriali quali l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Rieti, il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Rieti e l’Istituto di Istruzione Superiore – ISS “Celestino Rosatelli” e l’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – CAT “Ugo Ciancarelli” di Rieti.

Questa la classifica finale:

1. Giovanni G. (Livorno);

2. Alessandra P. (Grosseto);

3. Alex A. (Reggio Emilia);

4. Alessandro P. (Barletta Andria Trani);

5. Sveva L. (Rieti).

In merito all’appuntamento, il presidente Carlo Papi del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati che ha premiato il primo in classifica, ha dichiarato: “Questo evento dà l’opportunità ai giovani di scoprire il valore delle competenze manuali e progettuali, essenziali per la loro crescita scolastica e professionale. Tutto ciò, inoltre, rappresenta un grande successo per Rieti, che si conferma centro di eccellenza per la formazione tecnica”.

QUI il manifesto con i loghi dei patrocinatori

QUI il programma 2024