Come ogni 14 marzo si celebra il Pi Greco Day, appuntamento dedicato alla costante matematica più famosa del mondo. La data non è certo casuale, individuata in base alla consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno: il 3 per indicare marzo, e il 14 per indicare il giorno. Sono i due numeri che, letti in sequenza, corrispondono al Pi Greco approssimato.
Anche il Miur ha promosso, come lo scorso anno, un’iniziativa per celebrare la giornata con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e alle discipline scientifiche. La Direzione Generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Redooc, ha infatti organizzato un evento presso la sala della Comunicazione del Ministero, nel corso del quale gli studenti di alcune scuole di I e II grado hanno partecipato – in diretta streaming – ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base al livello scolastico.
In tutta Italia sono stati numerosi i CAT ad aver aderito all’iniziativa per le celebrazioni della giornata del Pi Greco che, si ricorda, altro non è che il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Qualche esempio? Dall’istituto CAT Euclide di Bari che ha organizzato un PiGreco Day all’interno della scuola al CAT Roncalli di Poggibonsi che, oltre a dare vita a un workshop per indagare le influenze che la costante ha avuto anche in altre discipline, ha celebrato la giornata con l’allestimento del buffet con il cibo stesso a forma del pi greco.
QUI per approfondire
]]>