L’orientamento didattico dei Geometri di Ascoli Piceno

“Essere Geometra è soprattutto un valore”
Gennaio 8, 2018
Nella scuola dei geometri di Todi per scoprire il drone
Gennaio 11, 2018

Entra nel vivo la scelta del percorso di studi superiore per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Le preiscrizioni online, che si chiuderanno nel prossimo mese di febbraio, rappresentano una scelta – innanzitutto di vita – per i giovani che nei prossimi anni affronteranno il mondo del lavoro con la formazione didattica ricevuta. L’intento e l’auspicio dei Geometri liberi professionisti è che abbiamo la qualificazione più adeguata per affrontare con successo tale passaggio, precedente fondamentale per un rapido inserimento nei contesti produttivi.

Un obiettivo fortemente voluto dalla Fondazione Geometri Italiani che sta ultimando la formazione dei 450 Referenti delegati dai Collegi territoriali a operare nelle scuole in collaborazione con Dirigenti e Docenti. Interviene sul tema il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno, Leo Crocetti, con un’intervista (Leggi QUI) in cui si illustrano i passi intrapresi localmente – in stretto coordinamento con le linee guida generale del progetto – per affiancare i giovani nella decisione, affinché sia il più possibile consapevole e fortemente focalizzata sui risvolti lavorativi futuri.

A tal proposito, è proprio il Presidente Leo Crocetti che spiega: “Oltre a quanto previsto dalla Fondazione Geometri Italiani, ci impegniamo altresì a promuovere incontri di aggiornamento per i docenti delle materia tecniche degli istituti tecnici CAT, un’iniziativa che vuole favorire un riallineamento dei tratti che caratterizzano oggi il profilo del Geometra libero professionista, rispetto a un operato tradizionale conosciuto dalla stragrande maggioranza. Siamo divenuti una figura tecnica che riesce a coniugare competenze interdisciplinari e spirito di intraprendenza, arrivando a porsi come un soggetto centrale nell’economia circolare; abbiamo adottato le nuovissime tecnologie con estrema facilità, come i droni, la stampante 3D, il BIM per la gestione digitale del cantiere, grazie all’esperienza derivante dagli studi tecnici che, ieri come oggi, compongono il piano didattico dei futuri geometri. Inoltre, ci poniamo l’obiettivo di acquisire un ruolo ancor più incisivo nei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro, grazie al recente protocollo siglato da CNGeGL con il MIUR”.

]]>