“La mia camera ideale” è un Concorso di idee riservato agli studenti delle terze classi delle scuole medie di Faenza e dei residenti nei Comuni della Provincia di Ravenna e nei Comuni di Marradi, Modigliana, Palazzuolo sul Senio, Tredozio.
L’iniziativa, indetta come ogni anno dall’indirizzo CAT – Costruzioni Ambiente Territorio – dell’Istituto “Oriani” di Faenza, in collaborazione e grazie al patrocinio e al contributo del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ravenna e la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, è giunta alla sua quinta edizione e continua a riscuotere ogni anno grande successo in termini di partecipazione ed interesse. Una testimonianza di proficua collaborazione sul territorio tra il Collegio dei Geometri e i liberi professionisti iscritti da un lato, e le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado dall’altro.
La finalità del concorso è quella di stimolare le qualità creative, progettuali e grafiche degli studenti. Il tema di quest’anno è stato il seguente: “Ho fatto un sogno…ero nella mia camera da letto e mi sono svegliato… sono uscito in giardino …mi sono arrampicato su un albero…mi sono tuffato nella piscina… Entro nel mio bagno personale… doccia multi – getto… un po’ di cromo-terapia… Sono arrivati tutti i miei compagni…abbiamo ascoltato musica…acceso il computer… giocato con la playstation… con il Monopoli… letto giornalini… libri… sfogliato riviste… chiacchierato a lungo … Preparato la merenda… mangiato nel grande tavolo…. Finalmente da solo …nel mio rifugio per rilassarmi…ripensare…pensare…dormire…sognare.”
Gli studenti delle terze medie sono stati quindi chiamati ad immaginare la propria camera “ideale” utilizzando fantasia per realizzare un ambiente pratico, dinamico e flessibile, ma anche bizzarro e fashion, dalle dimensioni massime di 35 mq (più eventuale giardino). L’idea andava poi trasformata in un vero e proprio progetto grafico, riportato con una tecnica di rappresentazione a scelta (ad es. proiezioni ortogonali, assonometria, prospettiva, disegni a mano libera). Anche i materiali utilizzabili erano liberi (ad es. matita, china, acquarelli, pennarelli, pastelli, fotomontaggi, collage, utilizzazione di programmi di grafica computerizzata, tecniche miste).
Ampio spazio alla creatività quindi, visti i tanti stimoli e le affascinanti suggestioni proposte, ma accompagnando il lavoro con capacità tecniche. Individuare i vincitori tra i 159 partecipanti non è stato un lavoro facile per la commissione giudicatrice, composta dal Dirigente Scolastico, insegnanti delle materie professionali del Corso CAT dell’Oriani, da un rappresentante del Collegio provinciale dei Geometri di Ravenna, da architetti e ingegneri: i progetti presentati, infatti, sono stati giudicati tutti molto belli, costruiti su solide basi geometriche e di alto livello.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Aula magna dell’IT CAT Oriani di Faenza, di fronte a moltissimi ragazzi, docenti e genitori. Questi i vincitori:
Il primo classificato ha ricevuto in premio una videocamera, il secondo un tablet, il terzo una actioncamera. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ravenna ha offerto un buono per l’acquisto di materiale didattico di 150 Euro e un drone ai vincitori dei premi “Più e/o meglio”. Dal quarto al ventesimo classificato la BCC ha offerto carte prepagate di vario valore, e per tutti i partecipanti, non vincitori, tanti gadget.
QUI la galleria fotografica dei progetti premiati
QUI la locandina
]]>