Gli studenti CAT di Teramo si calano nel ruolo del geometra professionista

Con i videogames diventare geometri è un gioco da ragazzi!
Maggio 18, 2023
Job&Orienta, alla Cittadella del Geometra gli studenti scoprono le nuove tecnologie della professione
Novembre 21, 2023

A Teramo il progetto “GeoFuturo: la figura del Geometra e le nuove sfide del futuro” ha rappresentato per gli studenti CAT un percorso formativo totalmente innovativo. Alla base dell’iniziativa le attività di alto profilo professionale, oltre a strumentazioni tecnologiche e digitali all’avanguardia

Ultimato con successo il progetto formativo “GeoFuturo: la figura del geometra e le nuove sfide del futuro”, con una cerimonia che si è tenuta mercoledì 24 maggio 2023 presso l’auditorium dell’IIS “Pascal – Comi – Forti” di Teramo. Negli ultimi tre anni, inoltre, il progetto ha coinvolto anche i ragazzi del “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi, con la stessa modalità: attività pratiche che hanno permesso loro di sviluppare la consapevolezza del lavoro che andranno a svolgere. Il tutto utilizzando strumentazioni all’avanguardia, messe a disposizioni dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo.

L’idea dell’iniziativa, infatti, nasce proprio dal Collegio di Teramo, che ha proposto alle istituzioni scolastiche di collaborare allo scopo sviluppare le competenze dei ragazzi, soprattutto nel campo dell’utilizzo delle strumentazioni tecnologiche più avanzate.

Ed è proprio grazie a questa sinergia che, sotto la guida attenta dei professionisti del Collegio, gli studenti hanno potuto misurarsi in attività pratiche di alto profilo che hanno spaziato dalla rilevazione integrata con GPS, droni e laser scanner, alla modellazione BIM e restituzione grafica, dalle indagini termografiche alla redazione di un computo metrico estimativo. Insomma, sessioni formative utilissime a comprendere le numerose sfaccettature della professione del geometra, figura attiva nel settore energetico, ambientale, delle costruzioni e della sicurezza sul lavoro. Senza però dimenticare la centralità delle competenze digitali, fondamentali per una professione tecnica al passo con i tempi.

Protagonisti dell’evento i ragazzi, che hanno raccontato con soddisfazione le nozioni apprese e le esperienze vissute. Ad ascoltarli, oltre ai loro fieri dirigenti scolastici, erano presenti le istituzioni: il Consigliere Segretario CNGeGL Enrico Rispoli, il presidente della Provincia di Teramo Ing. Camillo D’Angelo, le associazioni ANCE ed ANIEM, rispettivamente rappresentate dai presidenti Geom. Ezio Iervelli e Geom. Enzo Marcozzi.

A moderare l’incontro il geom. Luca Di Giannatale, segretario del CGeGL della provincia, che ha sapientemente fatto sintesi e raccordo tra le diverse componenti partecipanti, coordinando al meglio le attività svolte.

La conclusione dei lavori ha nuovamente visto gli studenti al centro della scena, con una coinvolgente simulazione di prova di carico sul modellino di un ponte a trave reticolare, effettuata dalla classe 3° indirizzo AF-CAT dell’Istituto Forti.

Il progetto GeoFuturo rappresenta un’esemplare prova di come la collaborazione fra le diverse istituzioni, scolastiche, locali e professionali, possa favorire lo sviluppo di una professione di qualità, attenta alle esigenze del territorio e al passo con i tempi, offrendo ai giovani la possibilità di una collocazione lavorativa di alto livello.


Galleria fotografica