“Geometri per un’ora”: l’orientamento del Collegio di Imperia

A Potenza un drone fra i banchi di scuola
Gennaio 19, 2018
"Dobbiamo dare ai giovani e alle famiglie una vera scuola per una vera professione"
Gennaio 25, 2018

Per aiutare e sostenere i ragazzi delle Scuole medie alle prese con la difficile scelta delle Scuole superiori, i referenti del progetto Georientiamoci del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Imperia hanno messo in campo tutta la loro esperienza in una serie di attività di orientamento destinate ai più giovani.

Nelle terze medie del territorio, i cui studenti hanno tempo fino al 6 febbraio per fare la pre-iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado, hanno svolto numerosi incontri basati sullo svolgimento di un’attività pratica di tipo esperienziale: la realizzazione di un rilievo della classe, con l’ausilio di strumenti di misurazione quotidianamente utilizzati dai geometri, seguito dalla redazione di un vero disegno tecnico su carta, in scala di proporzione.

Inoltre, il Collegio è stato sempre presente agli Open Day organizzati dai tre Istituti CAT del territorio, il “Fermi” di Ventimiglia, il “Colombo” di Sanremo e il “Ruffini” di Imperia, con il progetto “Geometra per un’ora”! La partecipazione attiva dei geometri liberi professionisti alle presentazioni delle scuole, in sinergia con i docenti, si è concretizzata nello svolgimento di piccoli laboratori pratici durante i quali i ragazzi delle scuole medie sono stati coinvolti in un rilievo e nella conseguente resa in 3D del disegno effettuato attraverso l’utilizzo di programmi di Autocad già in possesso degli Istituti CAT: una attività per loro completamente nuova, al tempo stesso divertente e interessante.

I futuri geometri che già frequentano i corsi per geometri CAT sono stati ovviamente di aiuto e incoraggiamento per i partecipanti a questa insolita lezione! Per capire come indirizzarsi verso il percorso di studi migliore, quello più indicato per le proprie attitudini ed inclinazioni, un valido orientamento può venire infatti proprio dal conoscere, dall’interno, una scuola, i suoi docenti e i ragazzi che già ne sono parte, per avvicinarsi così anche ad una professione. Un orientamento di questo tipo rientra perfettamente nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto Georientiamoci, sulla falsariga dei laboratori didattic BaM svolti in moltissime altre scuole del territorio nazionale. Attraverso l’utilizzo dei tipici strumenti di misurazione e progettazione utilizzati quotidianamente da un geometra, e la conoscenza delle competenze tecniche e tecnologiche richieste, si può senz’altro delineare una idea più chiara e approfondita circa una professione poliedrica e protagonista dell’ ambiente quale quella del Geometra oggi.

A queste iniziative, che nascono dalla proficua collaborazione tra le istituzioni scolastiche, i professori delle materie tecniche (come progettazione, costruzioni e disegno) e i geometri liberi professionisti del Collegio dei Geometri (due figure che, nel caso del geom. Mattia Rebaudo, coincidono, essendo lui sia Referente per Georientiamoci che docente all’Istituto “Fermi”) si aggiunge la conferma, per quest’anno, di un importante impegno economico che il Collegio stesso porta avanti da qualche anno a favore dei ragazzi: il contributo di 100 Euro offerto all’inizio dell’anno scolastico, sotto forma di borsa di studio, a tutti i neo-iscritti agli Istituti CAT della provincia.

]]>