“Fare il geometra oggi … perché no?”

Educazione Civica Digitale: per un uso corretto e sicuro dei social media e del web
Gennaio 31, 2018
Diploma in 4 anni: 7 Istituti CAT ammessi alla sperimentazione
Febbraio 5, 2018

La Squadra di referenti di Georientiamoci del Collegio dei Geometri di Cuneo è pronta a ripartire con i Laboratori BaM nelle scuole medie del territorio!

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Cuneo è da sempre particolarmente sensibile ai temi della scuola e della formazione delle nuove generazioni. Come spiega Silvia Tardivo, consigliere del Collegio, Referente per le Scuole e Responsabile dei referenti del progetto Georientiamoci, “la scuola è un tema che il nostro Presidente Livio Spinelli e il Consiglio tutto hanno a cuore da anni perché collaborare con i Cat nella formazione di tecnici preparati soprattutto nel nostro settore è un compito che dobbiamo assumerci. Far conoscere la nostra professione ai ragazzi è un’opportunità che non dobbiamo sprecare”.

Una professione, appunto, quella del geometra con una storia lunga e prestigiosa alle spalle, una presenza costante sul territorio che da alcuni punti di vista, vista la sua specificità, non è sostituibile con nessun’altra professionalità. Un punto di contatto indispensabile tra il privato e le amministrazioni pubbliche, un professionista che ha saputo sempre aggiornarsi e adeguarsi alle esigenze di una società in movimento.

Il dialogo tra liberi professionisti del territorio e istruzione scolastica diviene quindi un elemento fondamentale dell’attività del Collegio, che mantiene una stretta collaborazione con gli Istituti CAT nell’ambito dell’orientamento sia in entrata – dopo il diploma di Media inferiore – sia dopo il conseguimento del diploma. Inoltre il Collegio è partner attivo nei progetti didattici, che sostiene anche economicamente, e svolge un ruolo importantissimo nell’alternanza scuola-lavoro, offrendo agli studenti la possibilità di svolgere stage negli studi tecnici di professionisti abilitati.

“Per questo – continua Silvia Tardivo – abbiamo attivato i laboratori Bam per le scuole medie e aumentiamo ogni anno il nostro impegno coinvolgendo istituti secondari di primo e secondo grado con bandi sempre nuovi. Sono molti i colleghi iscritti che collaborano nel progetto scuola e che hanno messo la loro professionalità a disposizione”

Su richiesta dei CAT, il Collegio  organizza anche corsi di approfondimento su materie specialistiche e aiuta i neodiplomati che svolgono il tirocinio obbligatorio di 18 mesi dando loro l’opportunità di partecipare gratuitamente ai convegni organizzati per la formazione continua degli iscritti, oltre a prepararli con un corso di oltre 100 ore all’esame di abilitazione.

“Oltre il 50% delle assunzioni oggi riguarda professioni tecniche specializzate e sono proprio i diplomati in discipline tecniche ad essere i più richiesti e a trovare occupazione in tempi brevi, dopo il diploma”, conclude il geometra Tardivo. “La figura del geometra ha saputo tenere il passo con lo sviluppo digitale del mercato, rappresenta buoni indici di occupabilità e interessanti possibilità di inserimento lavorativo nel contesto nazionale e internazionale. Per questo … fare il geometra oggi … perché no?”

]]>