A Verbania Cusio Ossola tornano le celebrazioni di “Buon Compleanno Geometri” in cui si sommano sia la ricorrenza nazionale del 95° anniversario di istituzione della figura professionale, sia l’avvenimento locale del 30° anno di costituzione del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati.
Una felice combinazione che, nel 2019 in occasione del 90° e del 25°, era stata già sperimentata e promossa dalla rappresentanza territoriale di categoria. Una iniziativa che, in luogo dei tradizionali convegni, si rinnova nell’intento di esprimere nuovamente il ruolo della categoria nella società economica e nella collettività, sottolineando il senso di appartenenza al territorio e alle persone.
L’evento generale – in considerazione della coincidenza temporale con la fase di orientamento scolastico in uscita dalla scuola media superiore di primo grado – ha in primis coinvolto il più attivo degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio: l’IIS – Istituto di Istruzione Superiore “Ferrini Franzosini”. Una presenza che ha raccolto l’approvazione del Provveditorato agli Studi.
Analogamente attenta la partecipazione del Comune di Verbania, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del distaccamento provinciale della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, della Scuola Edile e di Confartgianato, che ha reso evidente lo spirito che caratterizza le relazioni istituzionale della categoria dei geometri con le istituzioni locali. A ciò ha contributo la collaborazione con l’università degli studi di Pavia, che ha promosso il corso di laurea triennale professionalizzante e abilitante alla professione di geometra laureato “TedCAT – Tecnologie Digitali per le Costruzioni”, classe L-P01.
PROGRAMMA. Dalle ore 10 in poi, sabato 28 settembre 2024, in piazza San Vittore, sono stati allestiti punti di interesse e di richiamo volti a “far toccare con mano”alcuni aspetti peculiari della professione del geometra. Questi momenti hanno dato risalto al rilievo topografico architettonico – grazie alle dimostrazioni pratiche con i droni, lestazioni robotiche e i laser scanner – nonché alla sicurezza (con uno spazio dedicato con ponteggiodidattico), al disegno e alla modellazione 3D. Nel corso della giornata, inoltre, si sono svolte iniziative pratiche come gli esperimenti con termocamera, le provepratiche “di cantiere” con la Scuola Edile VCO e, nell’ambito di uno spazio ludico, si sono tenute le discese inteleferica dal ponteggio, e su una struttura in xlam, è stato allestito un muro diarrampicata sportiva.
Al termine, una conclusione in bellezza è stata suggellata da una levata di calici con le autorità, i colleghi, gli amici e i presenti.