
Oltre 31mila studenti della scuola secondaria di primo grado, coinvolti in 53 province italiane per la seconda edizione della finale nazionale del Campionato di Disegno Tecnico, ospitata a Rieti, dal 24 al 26 ottobre 2025. La partecipazione a questa iniziativa – sostenuta dagli Ordini professionali territoriali, tra cui il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, presieduto da Carlo Papi – si inserisce fra le attività di orientamento scolastico che sono autonomamente promosse dalle rappresentanze istituzionali di categoria nel territorio, nell’alveo del progetto didattico “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento scolastico“
La città di Rieti ha ospitato, dal 24 al 26 ottobre 2025, la Finale Nazionale 2025 del Campionato di Disegno Tecnico, appuntamento che ha riunito 53 finalisti provenienti da altrettante province italiane, selezionati tra oltre 31mila studenti partecipanti.
A conquistare il titolo è stata la giovane Sofia Dvornic, studentessa di Fondi (Latina), premiata con un viaggio presso la sede dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in Belgio. Gli altri finalisti sono stati, nell’ordine, Ettore Sera (Treviso, secondo classificato), Sofia Del Ferro (Salerno, terza classificata), Elyas Amir Rizzo (Livorno, quarto classificato) e Marianna Fornero (Modena, quinta classificata). In classifica per la mostra:Lara Ameliè Bachetti (Cagliari, prima classificata), Viola Mozione (Savona, seconda classificata) e Christian Piccioni (Teramo, terzo classificato).
Alla cerimonia finale i cinque sono stati premiati da Sergio Pagnozzi dell’ESA e dai Presidenti e rappresentanti degli Ordini Professionali della Provincia di Rieti: Carlo Papi, Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, esponente della giuria di qualità per decretare i vincitori dei disegni tecnico creativi esposti sotto gli archi di Palazzo Papale, Ciro Spinicchia, Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali, che ha ricoperto la carica di Presidente di Commissione per la valutazione degli elaborati della gara, Claudia Francia e il Vice Presidente Matteo De Nicola, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti e Federico Focaroli dell’Ordine degli Ingegneri.
Accolti per il contesto nella cornice di Colle Aluffi, i ragazzi hanno vissuto tre giornate di sana competizione e di crescita culturale, tra prove di disegno geometrico, visite guidate alla città e momenti formativi, tra cui la lezione dell’architetto internazionale Lorenzo Bocca. La cerimonia di premiazione, che si è svolta al Cinema Teatro Moderno, ha richiamato la partecipazione delle istituzioni, dei soggetti promotori e dei rappresentanti degli Ordini e Collegi professionali della provincia di Rieti.
Tra questi, un ruolo di primo piano è stato ricoperto dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, il cui Presidente Carlo Papi: la presenza della categoria testimonia il costante impegno dei geometri reatini nelle iniziative scolastiche e nelle attività di orientamento rivolte alle giovani generazioni.
Quest’anno il Campionato ha potuto, inoltre, contare anche sul prestigioso sostegno della Fondazione Renzo Piano e della ESA, che hanno messo a disposizione i premi per i vincitori, arricchendo ulteriormente il valore formativo della manifestazione.
Un progetto nato a scuola e diventato nazionale
Il Campionato di Disegno Tecnico nasce nell’anno scolastico 2015/2016 da un’idea del professor Fabio Macchia presso l’I.C. “Egnazio Danti” di Alatri, con la volontà di restituire centralità a una disciplina fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza spaziale, logico-matematica e grafica degli studenti. Dalle prime due scuole partecipanti e i 140 studenti iniziali, il progetto si è esteso a 53 province e ha coinvolto, nel solo anno scolastico in corso, oltre 31 mila alunni.
La finale nazionale di Rieti rappresenta, quindi, non solo il culmine di un percorso formativo, ma anche un’esperienza che conferma il valore dell’iniziativa nel panorama dell’orientamento scolastico.
Nel solco di “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”
La partecipazione a questa iniziativa si inserisce tra le attività del progetto didattico “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento”, ideato e promosso da oltre 13 anni da Fondazione Geometri Italiani. Un contesto in cui il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, presieduto da Carlo Papi, è da sempre particolarmente attivo, contribuendo a diffondere nelle scuole la cultura tecnica, l’educazione al territorio e le opportunità professionali offerte dalle discipline STEM e dai percorsi tecnico-scientifici.



