Prende il via il progetto Game Cat 2.0. Studenti delle scuole medie e superiori diventano geometri per gioco occupandosi della trasformazione del loro territorio utilizzando il videogame MineCraft_edu
Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lucca porta all’interno delle scuole medie la professione del geometra, un’iniziativa di orientamento scolastico condotta riprogettando un’area urbana con il più amato dei videogame da parte dei giovani: MineCraft_edu. Si tratta del progetto Game Cat 2.0, pilota a livello nazionale e realizzato in collaborazione con la scuola media secondaria “Armando Sforzi” di Piano di Conca, l’istituto tecnico Costruzione, Ambiente e Territorio “Don Innocenzo Lazzari” di Pietrasanta e l’ufficio tecnico del Comune di Massarosa.
Come in un vero e proprio gioco, ogni partecipante svolgerà il suo ruolo. Il Comune di Massarosa sarà il committente, mettendo a disposizione uno spazio pubblico come area di progetto. Gli studenti, seguiti da docenti e professionisti, saranno i progettisti. Gli alunni del CAT partiranno per primi con rilievi e analisi, osservati dai loro colleghi più giovani. In seguito entrambi si cimenteranno nella progettazione e pianificazione degli interventi, ognuno in base alle proprie competenze. Infatti, mentre i ragazzi più grandi utilizzeranno il software Autocad, gli altri potranno costruire i loro edifici sul software MineCraft_edu, fratello minore del più noto MineCraft, videogame dove il giocatore viene messo alla prova nel trovare le risorse necessarie a costruire strutture, realizzarle e proteggerle da soggetti ostili.
L’iniziativa, inserita all’interno della campagna di formazione scolastica “Diventa Geometra”, vuole stimolare la partecipazione dei giovani nei processi di trasformazione del loro territorio, rendendoli consapevoli dell’importanza della figura del geometra. Il tutto fornendo loro competenze tecniche e digitali.