Lo studente di Cologno Monzese ambasciatore nella gara nazionale riservata agli studenti degli istituti tecnici del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio
L’istituto statale di istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Cologno Monzese ha ospitato il 9 e 10 maggio 2023 la Gara Nazionale CAT, competizione riservata agli studenti degli istituti tecnici del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex corso geometri) che frequentano il quarto anno.
A fare gli onori di casa, nel ruolo di ambasciatore della gara, il giovane Claudio Leoni, vincitore della sfida dell’edizione 2022 a Cuneo che lo ha consacrato aspirante geometra più bravo d’Italia e ha dato alla sua scuola l’onore e l’onere di organizzare e ospitare Gara Nazionale CAT 2023.
I candidati sono stati impegnati per 6 ore, affrontando prove sulla progettazione di costruzioni e impianti, topografia, estimo e gestione del cantiere e della sicurezza sul lavoro. Tutte materie padroneggiate in modo egregio da Claudio Leoni che, dopo la vittoria del 2022, è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’Albo Nazionale delle eccellenze, elenco degli studenti delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito risultati di alto livello in competizioni di qualificata valenza formativa e scientifica.
“Claudio ha dimostrato una indiscutibile preparazione tecnica – sono le parole di Giuseppe Carnevale, docente dell’Istituto da Vinci di Cologno e referente del progetto – posso dire che è uno dei migliori studenti che abbia mai avuto”.
Oltre alla valorizzazione degli alunni più meritevoli, la competizione porta indubbiamente anche al confronto, ad intraprendere nuove amicizie e allo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.