Rendere accessibili le Mura Medicee alle persone non deambulanti. È l’obiettivo che vede coinvolti gli studenti delle classi terza A, quarta A e quarta B del CAT Alessandro Manetti di Grosseto.
Sono circa 50 i ragazzi protagonisti di questa iniziativa, inserita nel progetto FIABA “I futuri Geometri progettano l’accessibilità” edizione 2018, patrocinato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto. Per il terzo anno di seguito, infatti, il CAT toscano partecipa agli interventi di rimozione delle barriere architettoniche in città come già accaduto per l’edizione 2016 nella zona della Cittadella dello studente e per l’edizione 2017 nei negozi del centro storico di Grosseto.
“Quest’anno l’intervento individuato è stato quello della rilevazione e della progettazione dell’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alle Mura Medicee in prossimità del Cassero Senese “- ha commentato il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Grosseto Patrizio Sgarbi – “È un progetto che sosteniamo più che volentieri e che fa parte anche di un modo per mantenere i rapporti tra scuole e professione. L’amministrazione comunale ha dei fondi per l’abbattimento e questo progetto che svilupperanno i ragazzi, se promosso dall’amministrazione, potrà essere presentato direttamente in Soprintendenza”.
Con la supervisione degli insegnanti Elena Benucci, Maurizio Dragoni, Mauro Benedettelli, Marco Barbacci e Claudio Turco, gli studenti si sono messi a lavoro per rendere fruibile l’anello delle mura anche alle persone con disabilità motorie. Verrà quindi proposto un progetto che affianchi alle rampe storiche già presenti, troppo ripide per consentire un accesso autonomo, ulteriori rampe di accesso senza modificare la struttura delle Mura.
]]>