Grazie al progetto Georientiamoci e ai suoi referenti territoriali, nelle scuole secondarie di primo grado viene promosso l’orientamento scolastico in uscita, con l’obiettivo di offrire agli studenti - mediante il coinvolgimento di insegnanti e genitori - gli strumenti per sviluppare una più profonda consapevolezza sulle proprie inclinazioni e in funzione della professione che vorranno intraprendere in futuro. Dopo alcune edizioni in cui l’iniziativa veniva articolata con dei concorsi, in seguito sono stati messi a disposizione degli studenti alcuni strumenti ancor più avanzati a far maturare una scelta più ponderata sulla scuola secondaria di secondo grado.

Primo, fra tutti: il test di orientamento. Successivamente, è stato presentato il Laboratorio BAM; una attività esperenziale che rende il progetto ancor più performante alle esigenze didattiche, inserendosi pienamente nelle linee generali dell’offerta formativa per quello che riguarda lo sviluppo delle competenze digitali, un primo indirizzamento al mondo del lavoro e l’avvicinamento ai concetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale.

Aderendo a Georientiamoci i docenti potranno promuovere in classe le attività del progetto e adottare l’insieme degli elementi da poter utilizzare nelle azioni di orientamento scolastico.

Sei un docente?
Contattaci

    IL PROGETTO FIABA



    Le scuole possono partecipare al concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” promosso dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, da Cassa Geometri, insieme a FIABA, il Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, che li invita a misurarsi nella redazione di un progetto di accessibilità dell’ambiente che li circonda.



    Per saperne di più