PROGETTO

Promossa dalla Fondazione Geometri Italiani, l’iniziativa ha uno scopo didattico finalizzato all’orientamento in uscita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e all’orientamento in entrata per le classi prime degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Alla base dell’intento, un’azione di responsabilità sociale volta a offrire un contributo per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, mettendo a disposizione di studenti, famiglie e docenti, strumenti utili a formulare una scelta più consapevole sul futuro percorso di studi. A ciò si unisce una attenta informazione sulle potenzialità didattiche degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) (denominati Istituti per Geometri prima della riforma Gelmini del 2010) per illustrare agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie come questo peculiare percorso di studi - favorito anche dalla recente possibilità di svolgere con il programma di Alternanza Scuola Lavoro stage qualificanti, presso studi professionali o imprese del settore rappresentativi - possa permettere allo studente di entrare subito nel mondo del lavoro, oppure di accedere all’università completando la propria formazione specialistica con un titolo accademico dedicato. A questo proposito, il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati ha partecipato fattivamente alla presentazione del Disegno di Legge "Disciplina della professione di geometra e norme per l'adeguamento delle disposizioni concernenti le relative competenze professionali" alla Camera dei Deputati nel corso della XVII Legislatura e poi subito ripresentato al Senato nel primo giorno di lavori della nuova Legislatura, il 23 marzo 2018 ed ora in attesa di essere assegnata alla commissione competente del Senato (QUI l'iter della proposta di legge) Il testo ha subito raggiunto un’alta e totalmente trasversale adesione di firmatari, a testimonianza di come l’evoluzione della figura del Geometra sia da più parti positivamente auspicata e accolta, affinché divenga un libero professionista a livello europeo, in linea con le mutate esigenze della società e del mondo del lavoro.

0
SCUOLE ADERENTI
0
CLASSI
0
STUDENTI COINVOLTI

TEST DI ORIENTAMENTO

La scelta di una scuola secondaria di secondo grado rappresenta una decisione davvero importante e determinante per il futuro.

Per accompagnare famiglie e studenti nel compiere un passo così decisivo è stato sviluppato questo strumento che mette a disposizione moltissimi elementi utili all’individuazione di un percorso didattico in linea con le reali abilità e le specifiche inclinazioni di ogni giovane. Si tratta di aspetti fondamentali da tenere in considerazione per poter eccellere negli studi e un domani trovare più facilmente uno sbocco lavorativo ideale.

Gratuito, realizzato da una équipe composta dai migliori esperti del settore, il Test è disponibile online su una piattaforma digitale che permette il massimo coinvolgimento e la migliore efficacia del procedimento. Una soluzione fortemente innovativa, che combina l’utilizzo di metodologie e linguaggi alla profondità di analisi necessaria ad indagare interessi e bisogni dei ragazzi, di rado presa in considerazione in modo integrato per orientare. Il Test ha ottenuto il patrocinio della facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione de La Sapienza, che ha collaborato al processo di validazione scientifica.

Per arrivare a maturare una scelta veramente ponderata, il Test è un utile elemento di sostegno sia per i teenagers e per le loro famiglie, sia per i docenti per promuovere sessioni in classe dedicate alla valorizzazione delle caratteristiche personali degli alunni. Per questa ragione, nell’esecuzione è necessario l’affiancamento con il genitore o il Prof.

LABORATORIO BaM

Per le classi seconde medie è stato ideato un laboratorio didattico innovativo. Una soluzione tecnologicamente avanzata - che si basa su una web app appositamente sviluppata - e originale nei contenuti: propone agli studenti la progettazione in 3D della propria classe. Il software mette a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale. Questa loro scelta determinerà una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Un esercizio che idealmente proietta lo studente in una professione protagonista dell' ambiente, introducendolo fin d’ora al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R (Riduci, Riusa, Ricicla). Un processo produttivo che esclude gli scarti e riutilizza le materie costantemente, in un’ottica di sostenibilità generale. Inoltre, il concept del laboratorio didattico vuole avviare i ragazzi all’uso di una versione personalizzata del ben più complesso e diffuso BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell'edilizia, da cui deriva la ragione che ha portato a denominare BaM (Building and Modeling) il laboratorio. L’iniziativa si inserisce pienamente nelle linee generali della Pianificazione dell’Offerta Formativa delle scuole secondarie di primo grado, raggiungendo i seguenti obiettivi: miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi, primo orientamento al mondo del lavoro, approfondimento dei principi che determinano la sostenibilità ambientale.

0
SCUOLE COINVOLTE
0
CLASSI
0
STUDENTI COINVOLTI
0
LABORATORI SVOLTI

LA SQUADRA

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Visita anche:





Seguici:

Progetto promosso da: