“Misuriamo la scuola”, giovani topografi crescono

Il 3D affascina gli studenti di Bibbiano
Marzo 2, 2018
Cuneo, il Collegio dalla parte dei futuri geometri
Marzo 9, 2018

Imparare a conoscere meglio il proprio ambiente scolastico e, al tempo stesso, sperimentare sul campo alcune tra le attività connesse al ruolo di geometra. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa promossa dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Imperia insieme alla scuola media “Biancheri” e all’Istituto CAT “Fermi” di Ventimiglia.

Una vera e propria esperienza da topografi quella vissuta dagli studenti delle classi di terza media che, sotto l’occhio vigile dei geometri Luca Manfredini e Davide Sgrò – Consiglieri del Collegio di Imperia – e assistiti dai ragazzi delle classi quarta e quinta CAT, hanno avuto modo, grazie ad un drone, di osservare dall’alto il loro istituto scolastico  e di effettuare i rilievi del cortile. È seguita una interessante spiegazione del funzionamento del GPS utilizzato per la fotogrammetria topografica. Al termine della mattinata dedicata alle misurazioni, si è ottenuto un rilievo su CAD da utilizzare per un progetto di risistemazione del giardino della scuola.

L’iniziativa ha rappresentato una bella  opportunità per sancire un momento di incontro tra il corso CAT e la scuola media: un’occasione dove i futuri geometri potessero trasmettere agli studenti più giovani le motivazioni che li hanno spinti a scegliere il loro percorso formativo e raccontare loro materie e attività dell’indirizzo intrapreso.

A sottolineare l’attenzione rivolta alle nuove generazioni, il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Imperia ha previsto lo stanziamento di 100 euro per ogni alunno che si iscriverà alla prima del corso CAT dall’anno scolastico 2018/19.

]]>