Per le classi seconde e terze medie è stato ideato un laboratorio didattico innovativo. Una soluzione tecnologicamente avanzata che si basa su una web app appositamente sviluppata e propone agli studenti la progettazione in 3D della propria classe. Il software mette a disposizione dei ragazzi una library con gli elementi che concorrono a definire un grado di sostenibilità dell’idea progettuale.

Questa loro scelta determinerà una classificazione dei progetti elaborati, finalizzata principalmente all’educazione dei giovani alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Un esercizio che idealmente proietta lo studente in una professione protagonista dell'ambiente, introducendolo fin d’ora al modello dell’economia circolare esemplificato dalle 3 R (Riduci, Riusa, Ricicla).
Un processo produttivo che esclude gli scarti e riutilizza le materie costantemente, in un’ottica di sostenibilità generale. Inoltre, il concept del laboratorio didattico vuole avviare i ragazzi all’uso di una versione personalizzata del ben più complesso e diffuso BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell'edilizia, da cui deriva la ragione che ha portato a denominare BaM (Building and Modeling) il laboratorio.
L’iniziativa si inserisce pienamente nelle linee generali della Pianificazione dell’Offerta Formativa delle scuole secondarie di primo grado, raggiungendo i seguenti obiettivi: miglioramento delle competenze digitali dei ragazzi, primo orientamento al mondo del lavoro, approfondimento dei principi che determinano la sostenibilità ambientale.

Prenota un
laboratorio BAM