FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI

La Fondazione Geometri Italiani è composta dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e dalla Cassa Italiana Previdenza e Assistenza dei Geometri. Fra le finalità istituzionali, volte alla valorizzazione della figura e della professione del geometra, si inserisce l’ideazione, il coordinamento e lo sviluppo del progetto Georientiamoci che, fin dalla prima edizione nel 2013, ha sempre ricevuto il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – e degli Uffici Scolastici Regionali che hanno, di volta in volta, aderito all’iniziativa.

GRUPPO DI LAVORO GEORIENTIAMOCI

Nel corso delle edizioni che si sono susseguite dal 2013, sono stati molteplici i ruoli istituzionali e le figure professionali – intervenuti a vario titolo - che hanno reso possibile l’affermazione del progetto Georientiamoci (QUI la Galleria fotografica). Fra queste, la società di educational marketing Ellesse Edu ha collaborato attivamente a costruire un solido ponte fra la Fondazione Geometri Italiani e il mondo della scuola, grazie a un privilegiato rapporto con il corpo docenti, e a promuovere le campagne educative, insieme a un’attenta organizzazione delle attività informative.

La storia di Piccirillo. Questa mascotte accompagna ogni edizione del progetto e ne segue fedelmente ogni passaggio, come rivela la nuova figura che utilizza un drone con perfetta padronanza, sostituendo quella caratterizzata da un tablet e, prima ancora, il personaggio che si distingueva solo per la matita, a esemplificare lo status di bambino delle scuole medie di qualche anno fa. Un aggiornamento che testimonia quanto Piccirillo sia stato costantemente e correttamente una stretta identificazione con la professione del Geometra. Come è nata questa mascotte? La risposta alla domanda rende ancor più chiara l’efficacia di questo abbinamento. Nel nostro caso, si è trattato di un ‘vero’ geometra che ha ispirato la fantasia di un disegnatore. Il geometra Piccirillo, dal quale la nostra mascotte ha preso anche il nome, esiste realmente e, ancora oggi, compone le fila dei referenti del progetto.

LA SQUADRA

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Visita anche:


Progetto promosso da:


Fondazione Geometri Italiani